DOVE ANDARE PER PASQUA 2022: 5 IDEE ORIGINALI

DOVE ANDARE PER PASQUA 2022: 5 IDEE ORIGINALI

Con la bella stagione alle porte e le temperature più calde, le piste da sci si preparano a chiudere e i ristoranti ad aprire i dehors.

I parchi si affollano e le spiagge accolgono i primi visitatori.

Il sole fa tornare la voglia di stare all’aperto e di goderci la natura con la voglia di rimanere a contemplarla per ore…invece di tornare a lavorare!

Per fortuna le vacanze di Pasqua 2022 sono imminenti e abbiamo pensato 5 gite primaverili da suggerirti che non puoi perdere!

LUGANO E L’ALTALENA DEL PARCO SAN GRATO

La Svizzera è meta abituale di chi abita in Lombardia.

Non solo è facilmente raggiungibile, ma è anche, e soprattutto, un susseguirsi di paesaggi mozzafiato e angoli di pace.

A poco più di un’ora da Milano, si arriva a Lugano, rinomata località turistica che sorge sul lago di Ceresio (o di Lugano).

La città è circondata da bellissime montagne da raggiungere a piedi per gli amanti delle escursioni o con la funicolare per chi vuole godere del panorama.

Il centro storico, invece, è da scoprire, pieno di edifici colorati che regalano alla città un’atmosfera mediterranea.

Lugano, è anche nascondiglio di una delle altalene del progetto Swing The World.

Si tratta di un’iniziativa, a cura di due giovani ragazzi, che vuole stimolare le persone a stare all’aria aperta mediante l’installazione di altalene panoramiche in location selezionate della Svizzera.

Attenzione però: il divertimento sta anche nel tragitto da percorrere per arrivare, che non sempre è facile!

A Lugano si trova anche il Parco botanico di San Grato, oasi di pace e tranquillità dove puoi ammirare un’ampia varietà di fiori e piante lungo i numerosi sentieri che ti suggeriranno le indicazioni per raggiungere l’altalena.

ST MORITZ CON IL BERNINA EXPRESS

St. Moritz è un’altra famosa città svizzera scelta soprattutto per le vacanze invernali, grazie alla vastità delle piste da scii e ai paesaggi che le circondano.

La località è famosa anche per i suoi centri termali che sorgono vicini alle sorgenti minerali considerate fortemente curative.

Il lago che la circonda è suggestivo, ghiacciato d’inverno e illuminato dal sole durante la bella stagione, perfetto per passeggiate e sport acquatici.

L’architettura dei palazzi e la presenza delle più rinomate boutique del centro storico contribuiscono a renderla una meta perfetta per una giornata fuori città.

Se sei un nostalgico e ti piace percorrere lunghe distanze guardando fuori dal finestrino con la musica e non con la testa, puoi raggiungere St. Moritz comodamente in treno, partendo dalla stazione di Milano Centrale.

Prendi un biglietto fino a Tirano e poi salta sul Bernina Express!

Si tratta di un treno panoramico che viaggia attraverso il patrimonio UNESCO della Ferrovia retica.

Costeggia i ghiacciai, passa sotto le Alpi e regala una vista privilegiata su migliaia di attrazioni straordinarie che ti accompagnano verso la tua destinazione facendoti quasi desiderare di non arrivare mai.

LA GROTTA DI GHIACCIO DELLE ALPI URANE

Se ti piace viaggiare on the road, ti consigliamo di addentrarti nelle montagne svizzere e raggiungere il Ghiacciaio del Rodano, o Rhone Glacier.
Procedendo in direzione Passo della Furka, arrivi presso l’Hotel Belvedere dove ci sono i parcheggi per le auto.

Dopo appena 200 metri, ti ritrovi in un magnifico paesaggio alpino tra le vette più alte delle Alpi Urane.

Qui la vista è straordinaria grazie ad una piattaforma panoramica che ti permette di contemplare a 360° la bellezza della natura.

Ma la vera attrazione è la grotta di ghiaccio: un tunnel di 100 metri scavato sottoterra che incredibilmente permane tutto l’anno, anche d’estate, regalando ai visitatori un’emozione unica passando attraverso arcate ghiacciate dal colore blu cristallino.

Uscendo, c’è un piccolo bar dove potersi fermare a prendere un caffè o pranzare, e anche un negozietto dove acquistare souvenir particolari.

VIAGGIO SULL’ISOLA CHE NON C’È: MONTE ISOLA

Monte Isola è una piccola isola che sorge nel mezzo del Lago d’Iseo.

È facilmente raggiungibile da Milano sia in macchina che in treno. In entrambi i casi, occorre arrivare in una delle località costiere lungo lago e prendere un traghetto per raggiungere l’isola.

Il porto più vicino è Sulzano, da qui il biglietto costa solo 2€!

Una volta arrivato, puoi noleggiare una bicicletta o proseguire a piedi.

Una passeggiata di 9 km che ti porta dentro a uno dei borghi più belli d’Italia attraverso percorsi pedonali incorniciati da ulivi e frutteti.

Non mancano grandi distese verdi per le soste e nei ristoranti puoi gustare un ottimo fritto misto di lago.

In alternativa, metti un paio di scarpette per un trekking al Santuario della Madonna di Ceriola.

Una salita impegnativa di venti minuti che ti porta sull’alto della montagna per un picnic con vista!

IL BORGO MEDIEVALE A TEMA HARRY POTTER

In provincia di Piacenza, a circa un’ora da Milano, c’è un piccolo borgo storico che ricorda la Diagon Alley di Harry Potter.

Si tratta del paesino di Grazzano Visconti, un vero e proprio villaggio circondato da mura medievali che ne custodiscono storia e fascino.

Il castello, le torri, gli edifici, le botteghe, le statue e le fontane: è come essere in una fiaba!

La somiglianza con la sceneggiatura dei film tanto amati di Harry Potter, rende la location perfetta per negozi e ristoranti a tema per immergersi nel mondo del famoso maghetto.

Il borgo, inoltre, si attiva continuamente per offrire attrazioni per adulti e bambini come il circo, le giostre e le bancarelle gastronomiche.

Una giornata magica per la tua Pasqua 2022!