L’agriturismo, per antonomasia, è una forma originale di turismo sviluppato in campagna.
La sua particolarità è quella di poter essere svolta solo in aziende agricole e a cura di agricoltori, che ne sono i veri protagonisti.
L’agriturismo, spesso tradotto agrotourism o farm holidays, è ormai un fenomeno di costume che si sta diffondendo in tutta europea, per la grande attrazione esercitata dal mondo della campagna.
Ecco così che la fattoria, immersa nel verde e nel paesaggio rurale, diventa un luogo in cui vivere la campagna in modo completo ma semplice, lontano dalla frenesia e dai frastuoni della città.
In Italia la parola “agriturismo” viene utilizzata sia per definire il fenomeno turistico in campagna, sia per indicare la fattoria agrituristica.
Ormai è entrato nell’uso comune di molti turisti utilizzare la parola “agriturismo” al posto delle sue molte traduzioni, anche solo per definire un luogo che si trova immerso nella natura o circondato nel verde e che non è propriamente il classico Agriturismo campagnolo.
Il classico agriturismo: definizione e specifiche
Un Agriturismo è un’Azienda Agricola che opera nel settore turistico offrendo vitto e alloggio all’interno della propria azienda.
Queste tipologie di attività nascono per sostenere il comparto agricolo e quello dell’allevamento, regolamentato da una specifica Legge Nazionale che determina le modalità con le quali l’azienda agricola deve esercitare nel mondo del turismo.
I prodotti dovranno essere principalmente coltivati nella tenuta, che deve rimanere l’attività principale dell’azienda.
Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria tendenza delle attività agrituristiche su tutto il territorio nazionale, costituendo una percentuale importante nel comparto turistico ricettivo.
Il turista grazie a questa nuova offerta turistica ha riscoperto la campagna, i suoi prodotti tipici, le antiche tradizioni e i caratteristici borghi rurali, spesso sconosciuti.
Molti agriturismi hanno seguito un percorso di specializzazione, ed è per questo motivo che possiamo trovare agriturismi con “fattorie didattiche” dove è possibile ospitare intere scolaresche pronte ad apprendere la vita in fattorie, dall’allevamento alla riproduzione di animali da cortile, ma anche per scoprire come avviene il raccolto e la trasformazione dei diversi prodotti tipici.
Alcuni agriturismi hanno seguito le ultime mode e tendenze, dedicandosi alla “remise en forme” creando dei veri e propri centri benessere, con tanto di SPA e centri benessere immersi nella natura.
Altri agriturismi invece hanno preferito rendere omaggio alla bellezza che contraddistingue le strutture, da renderle delle vere e proprie dimore di charme a 5 stelle, con una serie di servizi per una clientela particolarmente esigente.
Gli agriturismo secondo noi
Nel 2022 e vivendo in una città come Milano, abbiamo optato di definire “Agriturismo” tutte quelle strutture che si trovano immerse nel verde e nella natura e che NON sono delle vere e proprie aziende agricole.
Quindi, ad esempio, definiamo agriturismo anche la barca attraccata ai bordi dell’Idroscalo, in quello che viene definito il “Lago Milanese”. Grazie alla sua favorevole posizione, che vede da una parte il lago e dall’altra il parco, per noi è “l’agriturismo” perfetto per tutti i milanesi. La soluzione ideale per restare in mezzo alla natura senza allontanarsi dalla città.
In ogni caso, indipendentemente dalla tipologia e dalla categoria, gli Agriturismi hanno dato un’impulso nuovo al turismo italiano, valorizzando i nostri territori e i sapori della nostra terra.