Come in ogni festività esistono delle tradizioni e dei simboli assolutamente unici e riconducibili all’evento.
La colomba è un simbolo Pasquale molto diffuso, specialmente nella tradizione culinaria.
In ogni tavola, per la Pasqua, è infatti immancabile il classico dolce a forma di colomba, simbolo di pace e di resurrezione, che viene preparato e consumato durante tutti i giorni di festa.
Le origini della Colomba Pasquale
La tradizione della colomba pasquale ha origini antiche.
La leggenda narra che la colomba fu creata da un pasticciere di Milano, Angelo Motta, nel 1930.
Il pasticcere aveva l’intento di creare un dolce che potesse competere con il famosissimo panettone, il tradizionale dolce natalizio italiano.
E proprio ispirandosi a quello che è il simbolo di pace e di resurrezione per eccellenza, la colomba, ne creò la sua versione dolce, che divenne subito molto amata da tutti i commensali.
Nei nostri giorni, la colomba Pasquale è un dolce che viene preparato in tantissime regioni italiane, con alcune varianti a seconda della zona.
Di solito è un dolce a base di lievito, farina, burro, uova e zucchero, arricchito con uvetta e canditi. La colomba viene poi decorata con mandorle e zucchero a velo, a rappresentare la colomba che vola libera nel cielo.
La colomba Pasquale rappresenta non solo un dolce tradizionale, ma anche un simbolo di speranza e di rinascita.
In Italia, la sua preparazione è una vera e propria tradizione che viene tramandata di generazione in generazione.
Dove mangiare un’ottima Colomba Pasquale
In occasione della giornata di Pasqua non può mancare di gustare un buon dolce della tradizione come la colomba Pasquale.
Nella splendida struttura I GIARDINI DI MILANO, completamente immersa nel verde e nella natura viene proposta una golosa versione della colomba pasquale accompagnata da un’ottimo gelato.
All’AGRITURISMO IL CEPPO, situato sul ramo lecchese del lago, tra Bellagio e Lecco, si serve come dessert di fine menù una prelibata colomba pasquale al cioccolato.
Mentre nella splendida struttura LE JARDIN, situata appena fuori Milano, si potrà gustare un’ottima colomba della tradizione pasquale con tanto gelato di accompagnamento.